IL CORONAVIRUS E’ VENUTO PER CAMBIARE IL MONDO

Earth 1

“I segnali di avviso li abbiamo avuti; nel 2001 con l’attacco terroristico alle Torri Gemelle, nel 2002 con l’entrata in vigore dell’Euro dove i nostri risparmi si sono dimezzati, nel 2008 con la crisi finanziaria, ma nonostante tutto siamo andati avanti imperterriti per la nostra strada di sempre.
Ora è arrivata una guerra contro un nemico silenzioso che molto ci sta insegnando. Tutto cambia e ogni certezza sta scomparendo, mentre invece sta sorgendo ogni giorno che passa una nuova consapevolezza.
Ma non dobbiamo commettere l’errore di mettere in discussione solamente gli altri, solo la società e ciò che siamo abituati a vedere e giudicare fuori di noi che non va bene.
Questa volta ci è piombato addosso qualcosa che ci deve insegnare a guardarci allo specchio per accorgerci quanto noi siamo fuori strada, quanto noi stiamo sbagliando, quanto noi dobbiamo cambiare.
E questa volta non abbiamo più scuse, non possiamo più rimandare l’appuntamento con la verità, perché questo è uno dei momenti più delicati della storia dell’umanità.
E’ un evento troppo grande e troppo grave per pensare di farla franca e di ritornare ai comportamenti di prima.
E se lo vogliamo, abbiamo gli strumenti per trasformare la nostra società e inventarne una più giusta, più vera, più etica, più solidale, più umana, più empatica, più sostenibile, più in armonia con la nostra Madre Terra.
Tra qualche anno ci guarderemo indietro e ci accorgeremo che pur nella sua nefasta manifestazione, il Coronavirus è stata la più grande opportunità per tutti noi di correggere i nostri errori e di risvegliarci come esseri umani più evoluti, proiettati in una nuova era in cui finalmente essere veramente vivi per assaporare pienamente la bellezza della nostra esistenza.”

Riccardo Fioravanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...