Erbe e Cucina Naturale

“Guarda il cielo: Guarda il Sole e le Stelle. Osserva la bellezza della natura. E adesso, rifletti. Quanto grande è il diletto che Dio da all’umanità con tutte queste cose. La natura intera è a disposizione dell’umanità. Dobbiamo lavorare insieme a lei. Perché senza di essa non possiamo sopravvivere.”
Ildegarda da Bingen

 


Siamo disponibili ad organizzare per gruppi i seguenti seminari:

ERBE SPONTANEE; riconoscimento e utilizzo
“La semina di primavera” e “La raccolta dell’Autunno”
Seminari residenziali condotti da Enrica Meini

“La raccolta dell’Autunno”
Ciao a tutti, è arrivato il momento della raccolta delle nostre erbe, giugno il mese della luce è il tempo in cui le piante hanno immagazzinato le energie migliori e quindi è il momento per noi di metterle da parte per i mesi invernali. I principi attivi delle erbe raccolte potranno essere trasformati in preparazioni semplici come le tisane e di altre più elaborate come gli oleoliti e le tinture, che comunque saranno sempre realizzate con operazioni facili da preparare comodamente in casa.

1° GIORNO

  • Alla mattina faremo una passeggiata nella natura alla ricerca delle erbe e dei fiori da raccogliere, osservando l’ambiente dove crescono e la loro modalità di porsi nell’ecosistema. Ognuno raccoglierà il proprio esemplare e lo riporrà nella propria cartellina.
  • Rientrati dalla passeggiata, prepareremo il pranzo arricchendolo con le piante appena raccolte.
  • Nel pomeriggio, verranno affrontati i diversi temi che riguardano il variegato e magico mondo delle erbe, confrontandole con gli esemplari raccolti alla mattina e si prepareranno le schede da inserire nel proprio erbario, sistemando ogni pianta raccolta per l’essicazione e la conservazione. Approfondiremo inoltre l’argomento anche dal punto di vista simbolico, analizzando alcune piante secondo la loro energia planetaria.

2° GIORNO

  • Alla mattina, alla luce degli argomenti affrontati il giorno precedente, andremo a raccogliere le piante con lo scopo di imparare l’arte della trasformazione delle erbe.
  • Al rientro dalla passeggiata inizieremo il laboratorio per la trasformazione delle erbe attraverso le diverse modalità di lavorazione e utilizzo: essicazione, conservazione, macerazione, infusione, decozione, oleoliti, tinture, tisane, decotti.

COSA PORTARE
Cartellina con elastico, fogli di giornale dove verranno conservate le erbe raccolte fogli di carta per realizzare il proprio erbario. Se lo avete, portate un coltellino per tagliare i gambi delle erbe.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Enrica Meini – Cellulare: 328-9434080 – Mail: enricameini@gmail.com

 


Associazione Nativi della Terra (C) 2018

Annunci